Elettroporocosmesi

L’elettroporocosmesi è una metodica di stimolazione rigenerativa cutanea,che può essere ulteriormente potenziata dall’applicazione, immediatamente successiva, di sostanze attive sulla superficie cutanea trattata (vitamina C,retinoidi, acido ialuronico, acido bosvelico, ecc…)
Il passaggio dell’elettromanipolo (TIMED), con la sua corrente ad alta frequenza, elimina lo strato corneo dell’epidermide,principale ostacolo alla veicolazione transcutanea dei vari principi attivi, ripulendo la pelle dalle cellulenecrotiche che impediscono l’assorbimento profondo di qualsiasi cosmetico.

Contemporaneamente la corrente stimola i vari recettori, come ad esempio i corpuscoli di Merkel (deputati alla vascolarizzazione della pelle) favorendo la rivascolarizzazione, stimola la rigenerazione dei tessuti e l’attività delle cellule, in particolare dei fibroblasti di sostegno, che producono così nuove strie di collagene e trattengono acqua, indispensabile all’idratazione della pelle.
La pelle dopo il trattamento presenta un leggero rossore che scompare in poche ore, appare più levigata, più idratata e l’applicazione dei prodotti domiciliari risulta più efficace. Dopo alcune sedute la pelle dimostra un netto miglioramento dal punto di vista estetico, con una diminuzione delle rugosità ed un aumento di spessore.
Può essere utilizzato per migliorare: rughe, anche del contorno occhi e contorno labbra, acne e smagliature.
 
Effetti della Electroporocosmesis®

  • riduzionedello strato corneo con "pulizia"degli sbocchi ghiandolari
  • persistente stimolo negli strati più superficiali del derma con attivazione dei fattori dicrescita
  • elettroporazione e aumento dell'assorbimento delle sostanze topiche applicate
  • distribuzione nella cute, per elettroriduzione, di ioni d'oro stimolanti il collagene
  • distribuzione nella cute, per elettroriduzione, di ioni d'argento ad azione antibatterica

L'Electroporocosmesis® è attualmente utilizzata come: "pulizia"della cute e peeling superficiale. La pulizia profonda normalizza il film lipo-proteico, e rende meno grassa ed untuosa la cute grassa. Dopo un solo trattamento la superficie cutanea appare più liscia per l'eliminazione dello strato corneo superficiale.

Gli specifici microarchi dell'Electroporocosmesis®fanno "galleggiare" l'elettrodo in rapido movimento sulla superficie della cute e generano microlesioni che rassodano la cute e minimizzano le rughe. L'effetto stimolante dura nel tempo ed è percepito dal paziente, come aumento della vascolarizzazione e del metabolismo cutaneo per circa tre settimane.

L'elettroporazione profonda, ulteriore effetto del trattamento, potenzia l'assorbimento delle sostanze attive sulle superfici cutanee trattate. Oltre all'asportazione dello strato corneo che rende la cute liscia e più permeabile ai prodotti applicati su di essa, l'Electroporo cosmesis, genera dei pori che trapassano l'epidermide giungendo fino al derma superficiale. L'elettroporazione profonda, prodotta dai microarchi della corrente timedchirurgica, crea una perturbazione della membrana cellulare lipidica che si apre. L'applicazione rende la cute estremamente permeabile ai farmaci, sostanze nutritive, peeling, depigmentanti, consentendo l'ingresso di molecole e macromolecole che,in condizioni normali, non sono in grado di attraversare la barriera epidermica.

È possibile applicare subito dopo a concentrazioni più basse di quelle normalmente utilizzate, acido mandelico, acido glicolico, acido citrico, acido piruvico, tricloroacetico.Dopo l'Electroporocosmesis sono rese più attive l'applicazione di creme o sieri all'acido boswelico, retinolo, retinaldeide, resveratriolo, acido ialuronico, acido ascorbico, peptidi, vitamine, anestetici topici, depigmentanti.

Per depigmentare le aree macchiate del volto o del corpo, mani incluse, è possibile applicare dopol'Electroporocosmesis® una soluzione di  acidi a bassa concentrazione.

Le macchie si attenuano fino a scomparire dopo il numero necessario di applicazioni e il paziente può continuare la sua vita di relazione senza lesioni visibili. Unito a sostanze depigmentanti per avere un'azione più incisiva anche sui melasmi resistenti alle comuni terapie depigmentanti.

Nelle cuti senili con elastosi solare è possibile ottenere una maggiore penetrazione dei trattamenti topici idratanti e nutrienti.

La nuova metodica sfrutta anche l'effetto degli ioni metallici nei tessuti. Utilizzando l'elettromanipolo EM 15 Gold, particelle ioniche di questo metallo sono spinte dai micro-archi invisibili dell'Electroporocosmesis® nella cute, per svolgere un'azione di stimolo del collagene cutaneo, simile ma meno traumatico e più uniformemente diffuso dei "filid'oro" inseriti sotto la cute dai medici estetici francesi per stimolare la produzione di collagene.Con l'elettromanipolo EM 15 Silver si distribuiscono nella cute impura econinfezioni (brufoli, pustole, ecc.) ioni argento ad azioneanti batterica. L'argento è sicuramente lo ione metallico antimicrobico più efficace anche in piccolissime quantità e, per tale caratteristica, è chiamato oligodinamico.

L' Electroporocosmesis® può essere seguita dalla ionoforesi per veicolare sostanze ad azione cosmetica come collagene, acido ialuronico e vitamine, fattori di crescita o farmaci.

Su gentile concessione della C.R.G.