Dieta Proteica rapida

Con questa denominazione si fa riferimento a regimi alimentari particolari, basati sulla drastica riduzione dei carboidrati nell'intento di perdere peso. L'introito calorico quotidiano viene quindi assicurato quasi esclusivamente dall'assunzione di grassi e proteine. Dal punto di vista fisiologico, la dieta chetogenica sposta il metabolismo corporeo verso la beta ossidazione degli acidi grassi e la produzione di corpi chetonici (da cui l'aggettivo chetogenica). In pratica, l'organismo, che normalmente "brucia" carboidrati per ricavare energia, ottimizza la sua capacità di ossidare i grassi a scopo energetico.

Questo processo porta alla produzione di "scorie" chiamate, appunto, corpi chetonici che il nostro organismo espelle attraverso il respiro e le urine.

La Chetogenica permette di ottenere rapide perdite di peso: l'iniziale riduzione della massa corporea è dovuta alla degradazione del glicogeno e alla perdita di acqua; dopo qualche giorno, sfruttando il potere saziante di grassi e proteine, inizia il vero dimagrimento che porta ad una consistente perdita di grasso corporeo. Il regime dietetico chetogenico standard presenta qualche rischio, tra i quali possiamo annoverare la disidratazione, la perdita di elettroliti, un apporto inadeguato di fibre, calcio e vitamine, la comparsa di gotta e problemi renali (a causa chetogenica è consigliata ai bambini di età inferiore ai 10 anni sofferenti di forme epilettiche non completamente controllate dalla terapia farmacologica.

L'instaurarsi di uno stato di chetosi è infatti correlato ad una riduzione dell'incidenza degli attacchi epilettici. Il medico di riferimento vi seguirà in ogni passo per ottenere un risultato ottimale e duraturo nel tempo.Il dimagrimento rapido e costante,l'assenza o diminuzione di fame e stanchezza, la sua semplicità e la sua praticità permettono un ottimo approccio e coinvolgimento al trattamento, fattore che è alla base degli ottimi risultati della nuova metodica. Questo indipendentemente dal metabolismo di base e dal livello di attività fisica di chi ne fa uso. Il percorso nasce dalle numerose pluriennali esperienze di dietechetogeniche e rappresenta una evoluzione della NEC: un trattamento che dura 10 giorni e offre ottimi risultati. Tuttavia questo trattamento, ancora molto in uso, si attua mediante il posizionamento di un sondino naso-gastrico (un tubicino di gomma attraverso il quale si introducono, con l'uso di una pompa ad infusione continua, soluzioni  di aminoacidi).

Il metodo quindi è invasivo e fortemente antiestetico, spesso limita la vita di relazione e anche lavorativa, si presta poi a numerosi problemi gestionali.

Trattandosi di soggetti sani in grado di alimentarsi normalmente abbiamo quindi studiato e realizzato il nostro percorso che prevede l'assunzione del necessario più naturalmente per via orale, senza tubi e pompe.

Successivamente si è portato avanti uno studio  clinico che ha evidenziato l'efficacia e la semplicità di utilizzo del trattamento. I risultati sono eccellenti  con una perdita di peso di circa il 8% (DAL 5% AL 8% DEL PESO INIZIALE) in 10-12 giorni di trattamento, in completo benessere.

Ricordo che è importantissimo per valutare la prescribilità di qualunque dieta, per non avere danni alla salute, essere seguiti adeguatamente dal MEDICO,  unico proscrittore di terapie dietetiche, diffidate da diete preconfezionate consegnate da personale non qualificato.

E’ possibile eseguire tutti gli esami necessari a tariffa forfettaria di 75,00 euro con i risultati in giornata a Bordighera.