ACNE OGGI

Riportiamo il testo integrale dell'articolo del Dr. Martino Saccone su BORDIGHERA.NET

IL PROBLEMA DELL'ACNE OGGI

 

L'acne è un disordine cronico-infiammatorio del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee che, funzionando più del normale, provocano un aumento del grasso della pelle, definito seborrea.
L'acne è la malattia pleomorfa per eccellenza. Non solo ne esistono vari tipi, ma in un viso acneico possono manifestarsi contemporaneamente comedoni (comunemente chiamati punti neri), papule e pustole.
Tutt'oggi una vera e propria causa dell'acne è sconosciuta. Analizzando i casi di vari pazienti, il risultato sembra dimostrare che il soggetto colpito ha una predisposizione sin dalla nascita. In tali soggetti, le ghiandole sebacee sono più sensibili allo stimolo degli ormoni androgeni (gli ormoni maschili). 
Considerare l'acne una malattia ormonale è un errore, così come curarla con gli ormoni è sbagliato.
Tranne in rarissimi casi, infatti, gli ormoni dei pazienti sono perfettamente normali. 
L'alimentazione non ha alcuna relazione con l'acne. Non è vero che chi ne soffre non può mangiare latte, latticini o zuccheri ed è solo un falso mito che cioccolata e patatine fritte peggiorano il quadro clinico. Il soggetto acneico può mangiare tutto ciò che desidera.
L'acne si sviluppa dopo la pubertà, in genere fra i 14 e i 19 anni, ma può anche manifestarsi o perdurare fino ai 30-40 anni anche se solo il 10% degli adulti ne soffre ed è molto rara in bambini e anziani. In alcuni casi, è possibile notare la comparsa di comedoni sul naso di ragazzine di 8-10 anni d'età, anche prima del menarca (la prima mestruazione).
Tra i giovani l'incidenza è quasi dell'80%, differendo solo l'entità del quadro clinico, generalmente più severo nei maschi che nelle femmine. Il 50% degli adolescenti mostra papule e pustole (i brufoli), con un picco d'incidenza a 14-17 anni nelle ragazze e a 16-19 anni nei ragazzi.
Quando l'acne diventa più intensa e si manifesta con comedoni (punti neri), l'incidenza arriva al 90%.
Oggi esistono trattamenti integrati fisici (Laser, timedsurgery) e chimici, che in una alta percentuale di casi possono migliorare e anche risolvere il problema dell'acne.

Se avete domande potete inviare mail ad info@easydieta.net su questo argomento o argomenti trattati in precedenza in questa rubrica.